30 Maggio 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

L’Istituto Comprensivo di Grottaminarda al Consorzio di Bonifica Ufita per il Progetto Acqua di Confagricoltura Avellino

18-05-2023 18:34 - News Generiche
Nell’ambito del Progetto “L’Agricoltura a scuola” proposto e organizzato da Confagricoltura Avellino per l’anno scolastico 2022-2023, lo scorso 13 maggio il Consorzio di Bonifica dell’Ufita di Grottaminarda ha ospitato il primo incontro del percorso didattico.

All’incontro hanno partecipato le quarte classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “San Tommaso d’Aquino” di Grottaminarda. Un totale di più di 80 alunni che hanno simpaticamente “invaso” il Consorzio con la loro vivacità, accompagnati dagli attenti insegnanti.

“Il Consorzio di Bonifica dell’Ufita è partner di Confagricoltura Avellino per quanto riguarda i percorsi dell’acqua che l’Organizzazione propone alle scuole del territorio – ha precisato il presidente del Consorzio, Francesco Vigorita - . L’Organismo consortile non manca di favorire ed incoraggiare tali iniziative che intendono far crescere, a partire dai bambini, la consapevolezza e l’importanza della tutela e la salvaguardia di un bene prezioso che è l’acqua, risorsa non inesauribile e che, quindi, va usata responsabilmente”.

Tra l’altro l’iniziativa cade nel mese di maggio, mese che, tradizionalmente l’ANBI, l’Associazione Nazionale delle Bonifiche, dedica sul territorio nazionale a diversi eventi riferiti all’acqua e al suo corretto utilizzo.

Per Confagricoltura Avellino, l’incontro è stato introdotto da Giovanni Colucci che ha ringraziato il Consorzio di Bonifica per la disponibilità che sempre dimostra per queste iniziative, mettendo a disposizione strutture e personale e ha evidenziato le ragioni per cui l’Organizzazione sta proponendo e sviluppando, con diversi Istituti scolastici irpini, i progetti didattici relativi alle varie filiere agroalimentari del territorio.

Il percorso didattico approfondito dai ragazzi è stato quello relativo a “L’acqua: bene comune da conoscere e tutelare” e a parlare di tale argomento, attirando e concentrando la loro attenzione e curiosità, è stato il direttore del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, Elziario Grasso.

Il direttore Grasso, aiutandosi anche con slides, ha messo in evidenza il valore e l’importanza della risorsa acqua. I comportamenti da tenere per un suo corretto e razionale utilizzo, l’importanza che essa riveste per un’agricoltura che deve produrre eccellenze agroalimentari, garantendo sicurezza e qualità.

Grasso non ha mancato di evidenziare come tale risorsa vada salvaguardata e tutelata perché non è inesauribile, facendone un uso responsabile. Ma, purtroppo sempre più spesso, a causa non solo dei cambiamenti climatici in atto, ma anche e soprattutto per irrazionali e colpevoli comportamenti umani, essa è causa di danni e disgrazie.

I bambini non hanno mancato di chiedere diversi chiarimenti al Direttore del Consorzio, approfondendo varie questioni.

Il percorso continuerà con altri incontri, anche con altri Istituti scolastici, e con visite “in loco” ad alcune strutture idriche del Consorzio al servizio dell’agricoltura.

PUOI VISUALIZZARE ALCUNE FOTO DELL’INCONTRO IN FOTO GALLERY (Incontro con le scuole sull’acqua al Consorzio di Bonifica dell’Ufita)



Fonte: Ufficio stampa
SERVIZIO IRRIGUO 2022
Per le richieste di irrigazione recarsi presso gli uffici consortili.
Il Consorzio di Bonifica dell'Ufita
www.bonificaufita.it
Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue
www.anbi.it
Foto gallery
[]
Vi segnaliamo...
[]
eventi
eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie