23 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

Domani, 4 maggio, a Grottaminarda presso il Consorzio di Bonifica dell'Ufita, la firma del contratto di fiume Ufita

03-05-2023 09:37 - News Generiche
Il Presidente Francesco Vigorita
Si terrà giovedì pomeriggio alle ore 16,30 presso la sede del Consorzio di Bonifica dell’Ufita in Grottaminarda, la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa “Verso il contratto di fiume Ufita”.

Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti degli Enti promotori dell’Intesa: per la Provincia di Avellino, il Presidente Rizieri Rino Buonopane, per la Provincia di Benevento, il Presidente, Nino Lombardi e per il Consorzio di Bonifica dell’Ufita, il presidente, Francesco Vigorita.

Il Consorzio di Bonifica dell’Ufita e le Amministrazioni Provinciali di Avellino e Benevento, promotori del costituendo Contratto di Fiume Ufita, condividono il medesimo interesse di tutela, valorizzazione e promozione dell’intero sistema di aree fluviali del fiume Ufita e dei sottobacini di riferimento, attraverso interventi di gestione dei sistemi ambientali e territoriali relazionati con i sistemi economico-sociali.

Il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, Francesco Vigorita, Ente promotore e capofila del Contratto di Fiume, ha dichiarato: “In quanto strumento di programmazione negoziata, potrà consentire l’adozione di un sistema di regole in cui i criteri di pubblica utilità, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono fra i soggetti in maniera paritaria. Dopo la fase di avvio – continua Vigorita - il partenariato sarà aperto a tutti gli Enti territoriali e associativi interessati che ne vorranno far parte. E noi auspichiamo ci sia un largo coinvolgimento partecipativo”.

“In quanto Consorzio di Bonifica operante nel territorio interprovinciale insistente sul fiume Ufita, abbiamo interesse che il suo corso e le sue acque siano tutelate e salvaguardate per poter mettere a disposizione delle aziende agricole consorziate una risorsa di qualità e in quantità sufficiente per produrre le eccellenze agroalimentari specifiche di questa terra, nonché assicurare la tenuta idrogeologica del territorio” – ha concluso il presidente Francesco Vigorita.





Fonte: Ufficio stampa
SERVIZIO IRRIGUO 2022
Per le richieste di irrigazione recarsi presso gli uffici consortili.
Il Consorzio di Bonifica dell'Ufita
www.bonificaufita.it
Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue
www.anbi.it
Foto gallery
[]
Vi segnaliamo...
[]
eventi
eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie