03 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

OBIETTIVO ACQUA

15-02-2019 13:12 - News Generiche
1° EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE
Iscrizioni aperte dal 4 febbraio al 31 marzo 2019

Il concorso fotografico “Obiettivo Acqua”, alla sua prima edizione, è promosso da Coldiretti con ANBI e Fondazione Univerde, con lo scopo di selezionare fotografie che presentino particolari caratteristiche artistiche e che valorizzino i molteplici e differenziati aspetti, ambientali e sociali, legati all’impiego dell’acqua dolce.
La premiazione del Concorso gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente (MATTM).
La risorsa idrica non rappresenta soltanto un fattore strategico per l’agricoltura italiana, per la produttività del settore e per la permanenza delle imprese agricole sul territorio, ma costituisce anche un imprescindibile elemento di qualità e di sicurezza alimentare. D’altra parte, l’accessibilità all’acqua, la disponibilità di risorsa in quantità e qualità adeguata, nonché l’efficienza idrica (intesa come complesso delle operazioni che riguardano l’irrigazione, dal prelievo alla fonte, all’efficienza nella distribuzione, fino all’efficienza nell’erogazione alle colture), garantiscono anche benefici economici, ambientali e sociali in termini di presidio del territorio, difesa idrogeologica, conservazione della biodiversità, mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici.

Con il Concorso in oggetto, le Organizzazioni promotrici intendono anche valorizzare e promuovere la conoscenza delle peculiarità dei sistemi irrigui collettivi italiani ed il valore aggiunto e le esternalità positive derivanti dall’impiego dell’acqua in agricoltura, in termini ambientali, paesaggistici, di tutela del territorio, di multifunzionalità delle imprese agricole e di sviluppo rurale.

Il Concorso prevede due sezioni:
1.ACQUA, ETERNO SCORRERE
2.“ACQUA E’…”
ACQUA, ETERNO SCORRERE…
L’acqua dolce dei canali, degli invasi, dei laghi, dei fiumi, del sottosuolo e l’acqua salmastra delle lagune che caratterizza ambienti naturali modellati dall’uomo e dall’agricoltura capaci di ospitare biodiversità, flora, fauna ed economia.
Le Cattedrali dell’acqua come meravigliosa simbiosi che da “vanga e badile” sino alle più sofisticate tecniche di ingegneria naturalistica, nel corso dei secoli, hanno sempre assicurato all’uomo la difesa dall’acqua e all’acqua la tutela dall’uomo.
ACQUA E’ …
● Acqua è… Arte… ingegneria ed eleganza nell’anno di Leonardo;
● Acqua è… Declivio… senza pendii l’acqua sarebbe immobile: acqua, uomo e montagna: un rapporto da ricostruire e custodire (dissesto idrogeologico ed abbandono dei territori montani);
● Acqua è… Città… una ricchezza da riscoprire;
● Acqua è… Madre… “dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima…” (cit. Eraclito);
● Acqua è… Cibo… irriguo.

La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante si potrà candidare con un massimo di due fotografie a colori, una per ogni Sezione. Le fotografie dovranno essere diverse per ciascuna sezione e allegate al momento della compilazione del modulo e non potranno essere ritirate né sostituite.
Ogni concorrente dovrà compilare la scheda di iscrizione con i dati anagrafici (cognome, nome, luogo di nascita, etc.) almeno un recapito telefonico e un indirizzo email.
La compilazione errata del modulo potrà portare all’esclusione dal Concorso.
L’iscrizione al Concorso è aperta dal 04/02/2019 al 31/03/2019 sul sito obiettivoacqua.it salvo diversa comunicazione dell’Organizzazione.

Puoi visualizzare il Regolamento del Concorso collegandoti al sito: www.obiettivoacqua.it/regolamento/




Fonte: Ufficio stampa
Documenti allegati
Dimensione: 1,41 MB

Il Consorzio di Bonifica dell'Ufita

www.bonificaufita.it

Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue

www.anbi.it

Foto gallery

Vi segnaliamo...

[]

eventi


Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account