27 Novembre 2020
Il contributo di bonifica

Che cosa è il Contributo di Bonifica

I nostri servizi
Che cosa è il Contributo di Bonifica?

Il contributo di bonifica è un contributo annuale dovuto per legge da tutti i proprietari di terreni e di fabbricati che si trovano nel territorio gestito da un Consorzio di Bonifica.

Con il tuo contributo il Consorzio di Bonifica provvede:
- alla manutenzione di corsi d´acqua
- alla gestione di opere idrauliche
- al funzionamento di impianti, capaci di sollevare complessivamente 100.000 litri al secondo di acqua

L´insieme dei contributi raccolti in un anno permettono al Consorzio di Bonifica effettuare la manutenzione dei corsi d´acqua, la gestione degli impianti e delle numerose opere di bonifica. Inoltre contribuiscono a garantire il funzionamento dell´Ente.

Il contributo di bonifica è un onere reale sulla proprietà, è annuale e non frazionabile per mesi. E´ dovuto dal soggetto passivo che risulta proprietario alla data dell´1 ottobre dell´anno di riferimento del tributo, (es. per l´anno 2010 al 01.10.2010, per l´anno 2011 al 01.01.2011 ecc..).
Il trasferimento di proprietà dell´immobile fa venir meno l´obbligo del pagamento del tributo per i periodi (annui) di contribuzione successivi a quello in cui è stata fatta la comunicazione di avvenuto cambiamento.
Il venditore ha, comunque, diritto di rivalsa sull´acquirente per i contributi di bonifica pagati dopo la vendita, (art. 2041 C.C.)".

Il Consorzio di Bonifica dell'Ufita
www.bonificaufita.it
Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue
www.anbi.it
Foto gallery
Vi segnaliamo...
[]
eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it